Laboratorio di Liuteria

Riparazione e messa a punto                         di strumenti ad arco e a corda

Liutaio Christian Guidetti

Per appuntamenti contattare il negozio

CHRISTIAN GUIDETTI 

Liutaio Violinmaker

Nasce a Locarno (CH) nel 1974, come musicista si dedica allo studio di numerosi strumenti affinando le proprie capacità di ascolto.

Unendo la passione per la musica e la tossicodipendenza dal legno, si dedica alla costruzione del primo strumento in collaborazione con i fratelli Giuseppe ed Emanuele De Giacomi; una chitarra catatonica (arpicordo pizzicato a movimento circolare).

Dopo un periodo di ca. 2 anni di apprendimento e collaborazione con il liutaio Lanini, nel ’98 si diploma all’ istituto IPIALL di Cremona, in quegli stessi anni lavora presso diverse botteghe della città. Trasferitosi per 2 anni a Trondheim (Norvegia), si occupa di restauro e manutenzione presso Christer Skog in collaborazione con la Trondheim Simphony Orchestra.Tornato in Italia si affianca al M° Bernhard Ritschard, ove affina le sue tecniche stilistiche e approfondisce le conoscenze sulla costruzione di strumenti barocchi. Il 2006 lo passa al fianco del liutaio Philip Ihle, conil quale partecipa all’ organizzazione e allo svolgimento di workshop con la partecipazione di noti liutai da tutto il mondo.

Collabora tutt’ora con numerosi liutai, condividendo conoscenze, tecniche costruttive ed esperienze. La sua grande curiostà lo aiuta nell’ evoluzione tecnica e stilistica nella costruzione dei propri strumenti, applicando e adattando le più disparate esperienze in qualsiasi campo…